C-\fakepath\SK_Professionel_Link_160x31_it
Colore

Le Mechès Sono la Nuova Tendenza

L’uniformita è decisamente non più di moda. Le mechès sono tornate alla ribalta donando alle acconciature delle star una marcia in più. Ti mostreremo i colpi di sole di varie star, ti spiegheremo come realizzare le mechès e i colpi di luce e ti illustreremo le principali tecniche di colorazione.

  • Un recente sondaggio eseguito da un’azienda del settore elettrico dimostra come il 70 per cento delle donne facciano un uso abituale delle tinte. Molte di loro amano farsi le mechès perchè rappresenta una via semplice per ravvivare e valorizzare il loro colore di capelli. Il look “appena tornato dalla spiaggia” è tornato particolarmente in voga con le sue splendide sfumature dorate che emulano quelle frutto di un’intensa giornata al sole. Oggigiorno le mechès non sono più di colore uniforme come si usava anni fa, ma sono attraversate da varie sfumature che le rendono più naturali. I produttori di tinte per capelli si sono adattati a questo trend sviluppando agenti coloranti che creano sfumature differenti ed equilibrate, e ciò rende particolarmente semplice eseguire l’operazione autonomamente. Il nostro mini corso pone come obbiettivo quello di aiutarti a trovare la giusta tecnica per eseguire le migliori mechès sui tuoi capelli.

  • Presentazione dei Colpi di Sole

    I colpi di sole spesso sono caratterizzati da ciocche schiarite di qualche gradazione rispetto al colore dei capelli. Questo trattamento rende bene su ogni tipo di colore e ha il vantaggio di non sottoporre tutta la capigliatura alla decolorazione. Parecchie star adorano portare capelli che sembrano voler dire “sono appena tornata da una vacanza al mare”, e i colpi di sole donano questo effetto senza risultare innaturali. Per ottenere tale effetto usano colorare le ciocche da sottoporre alle mechès servendosi di una spazzola; questo metodo evita variazioni di colore improvvise e rende il look naturale.

    Presentazione delle Mechès Scure

    Le mechès scure sono l’esatto opposto dei colpi di sole, le ciocche più scure aggiungono profondità e splendore ai capelli. Originariamente le mechès scure si utilizzavano sui capelli grigi per confonderli in modo naturale coi capelli ancora pigmentati. Durante tale processo gli stilisti si accorsero che ciò creava anche un’illusione ottica in quanto le ciocche scure sembravano donare volume alla capigliatura, e questo rappresenta un grande beneficio per tutti coloro che hanno capelli fini e sottili.

    La Nuova Tendenza nelle Mechès sono i Riflessi Rossi

    Le donne coi capelli scuri hanno già realizzato qual è il problema; realizzare mechès rosse su capelli scuri richiede una decolorazione delle ciocche da mechare, pena la scarsissima visibilità dei rifllessi rossi. Tuttavia le nuove tecniche eliminano il problema schiarendo lievemente le ciocche da mechare e nel contempo tingendole di un bel rosso profondo. Le mechès rosse sono tanto veloci da realizzare quanto affidabili nell’ottimo risultato.

    Mechès Multitono

    Il sole estivo schiarisce naturalmente diverse ciocche di capelli secondo varie gradazioni. Le mechès multitono emulano tale effetto. Differenti ciocche di capelli vengono tinte con pigmenti differenti in modo molto armonioso, e questo produce un effetto molto naturale ed attraente.

  • Le Mechès delle Celebrità

    Salma Hayek e le sue Mechès

    © Getty Images  

    Salma Hayek e le sue Mechès

    Salma Hayek appare stupenda in ogni periodo dell’anno. Le estremità dei suoi capelli sfoggiano il classico look “tornata dalla spiaggia”, a cui ha aggiunto delle mechès dorate che richiamano alla mente il sole e l’aria dell’oceano. A far risaltare le punte più chiare ci pensa una messa in piega effettuata verso l’esterno. Per eseguire questo tipo di colpi di sole è necessario assicurarsi che il colore si armonizzi bene al resto della capigliatura senza creare antiestetiche e artificiali macchie di colore differente.

       

    Lena Meyer-Landrut e le sue Mechès

    L’aspetto della cantante Lena Meyer-Landrut ha stupito tutti alla consegna del suo premio “1Live Krone” a Bochum (Germania). La cantante ventenne ha dotato i suoi capelli bruni di mechès color mogano che non solo esaltano la naturalezza dei suoi capelli, ma si adattano perfettamente ai suoi lineamenti delicati.

    Katy Perry e le sue Mechès

    © Getty Images  

    Katy Perry e le sue Mechès

    Katy Perry ama sperimentare molto con i suoi capelli e con il suo abbigliamento, sia sul palco che non. La cantante usa abbinare una parrucca ad ogni suo look, ma ultimamente ci ha mostrato i suoi capelli naturali. Con un’estrosa e coraggiosa mossa ha decolorato i suoi capelli bruni e li ha dotati di mechès su colori rosati e lavanda, usando sapientemente tali sfumature per addolcire il suo nuovo biondo intenso.

       

    Jennifer Aniston e le sue Mechès

    Nessun’altra star è in grado di influenzare le tendenze in fatto di capelli come Jennifer Aniston. Il suo taglio scalato alla “Rachel” ha fatto storia ed ha ispirato migliaia di donne in tutto il mondo. Anche le sue mechès dorate sui capelli biondi sono divenute un stile di tendenza. Per creare questi stupendi colpi di sole dovrai potare per sfumature di colore che siano al massimo una o due gradazioni più chiare rispetto al resto dei capelli, pena ottenere un effetto artificiale. Questo tipo di mechès si dimostrano anche molto clementi con la riscrescita, il che significa che non dovrai continuamente ritoccare le radici delle ciocche mechate.

  • ANGOLO INFORMATIVO

    Quale colore si adatta meglio a …

    ...capelli biondi?
    I capelli biondi putroppo enfatizzano ogni più piccolo errore commesso con la colorazione, di conseguenza le mechès devono essere fatte in maniera da ottenere un risultato il più naturale possibile. Su tale colore vengono particolarmente bene delle mechès leggermente più chiare del colore naturale che devono apparire il più possibile simili a quelle che produce il sole sui capelli. Nulla toglie però che una persona bionda possa optare per delle mechès color platino o scegliere un colore tipo biondo miele, che dona al colore maggiore profondità.

    …capelli castani?
    Le mechès sui toni del rosso donano un effetto interessante e gradevole alla chioma. Naturalmente se i tuoi capelli sono castano scuro prima di eseguire questo tipo di mechès dovrai decolorare un pochino le ciocche da coinvolgere nel processo, altrimenti i riflessi desiderati tenderanno a confondersi e a svanire tra i capelli scuri. Un consiglio pratico: se i tuoi capelli portano ancora i segni dell’ultima estate al mare, con punte schiarite dal sole, puoi limitarti ad applicare la tinta rossa alle estrmità più chiare.

    …capelli rossi?
    I capelli rossi acquisiscono una piacevole vena di profondità applicandoci delle mechès con toni dorati o ramati. I capelli rosso scuro, invece, beneficiano di colpi di luce tendenti al rosso ciliegia, l’importante è optare per colori piuttosto caldi che enfatizzino la bellezza dei lineamenti.

    …capelli neri?
    Sui capelli particolarmente scuri è possibile orientarsi su sfumature che spaziano dal blue al viola, che tra l’altro sono le sfumature più in voga su questo tipo di capelli. Ad ogni modo prima di procedere alle mechès risulta opportuno decolorare le ciocche da tingere, pena l’invisibilità del risultato. Se non ami i riflessi blu puoi orientarti su toni porpora e violacei, anche se, stando alle tendenze attuali, i riflessi blu sono preferiti in quanto donano profondità al colore.

  • Links:

    Stupendi Accessori per apelli Mechati >> shlomitofir.com

    I Migliori Prodotti per Capelli con le Mechès

    Mechès Multitono >> Blonde Dual Colour Streaks

    Mechès Brillanti su Capelli Scuri >> Colour-Intense Wild Lights