C-\fakepath\SK_Professionel_Link_160x31_it
Colore

Sfumare insieme colori diversi

La tendenza di sfumare insieme due o più colori per ottenere originali sfumature conferisce alle acconciature un tocco di freschezza e modernità. I colori tra cui è possibile scegliere variano dal caramello, al rosso, al rosa intenso. Tocca a voi scegliere il colore che preferite e che vi sta meglio. Di seguito riportiamo importanti considerazioni per ottenere la giusta combinazione di colori.

  • La parola ombreggiatura significa sfumatura o gradazione di colore. Riportato al mondo della colorazione dei capelli, questo termine significa che il colore dei capelli passa da una tonalità di colore all’altra senza linee di demarcazione visibili. I capelli sfumati possono anche essere realizzati utilizzando un colore sulle radici e passando ad una tonalità completamente differente sulle punte. La delicata gradazione dei colori è ciò che caratterizza i capelli sfumati. Di seguito alcuni aggiornamenti sul look sfumato ch spiegano il significato di alcuni termini specifici.  

  • Sfumature di colore da delicate a luminose

  • Sfumature di colore da delicate a luminose
    La cantante Jordin Sparks con capelli sfumati dal nero al rosso
    © Getty Images

    Le sfumature di colore aggiungono un tocco di stile e di creatività all'acconciatura. Le sfumature di colore possono essere ottenute combinando due tonalità dello stesso colore o due colori completamente diversi. La cantante Jordin Sparks ha scelto di sfumare i propri capelli dal nero al rosso, creando un gioco di contrasto. Le combinazioni di colore da voi scelte dovranno adattarsi al vostro stile, al vostro incarnato e rispecchiare la vostra personalità. Dovrete avere il coraggio di osare, perché non passerete certo inosservate. Sfumature intense, luminose e insolite attirano di più l’attenzione rispetto a sfumature castano chiaro o bionde realizzate sui capelli castani. Potete scegliere tutte le combinazioni di colori che volete. Di seguito vi mostriamo le sfumature più popolari.  

  • Le combinazioni di colori più popolari

    Tocca a voi decidere se optare per colori tenui o luminosi per realizzare l’effetto sfumato sui vostri capelli.  Di seguito riportiamo una lista delle combinazioni di colori più frequentemente utilizzate:

  • Combinazioni consigliate secondo il vostro colore di capelli naturale… capelli biondi: marrone, rosso e rosa pastello, blu o viola
    ... capelli castani: biondo, caramello, rosso o rosa
    ... capelli rossi: biondo, marrone, caramello o rosa pastello
    ... capelli neri: turchese, blu, viola, verde, rosso, giallo o grigio
    ... capelli grigi: turchese, rosa, marrone o nero

  • Consigli di stile: Consultate il vostro parrucchiere per trovare la combinazione di colori più adatta a voi. Potete inoltre chiedere al vostro parrucchiere di tingervi i capelli utilizzando i colori o le tonalità richieste. 

  • Come ottenere dei perfetti capelli sfumati

  • Come ottenere dei perfetti capelli sfumati
    La cantante Kady Z con capelli neri ondulati e un effetto sfumato nelle tonalità del rosso
    © Getty Images

    Sui capelli lisci, le sfumature di colore saranno più evidenti, mentre i capelli ondulati o ricci tendono a nasconderle. Ovviamente, i capelli sfumati possono anche essere raccolti. Nella maggior parte dei raccolti, lo sfumato non dovrà essere chiaramente definito, ma dovrà essere discreto e poco evidente. I capelli sfumati stanno meglio se raccolti in una coda di cavallo, piuttosto che in uno chignon.

  • Outfit che si abbinano ai capelli sfumati

  • Outfit che si abbinano ai capelli sfumati
    La modella Lily Aldridge con capelli sfumati
    © Getty Images

    I capelli sfumati, e in particolare i capelli con sfumature luminose, sono perfetti con outfit non troppo colorati. Jessica Jarrell indossa una maglietta color albicocca, che si abbina alla perfezione con i suoi capelli sfumati nelle tonalità del marrone. Jordin Sparks ha scelto di colorare di rosso le punte dei suoi capelli, per riprendere il colore del suo vestito. Se non riuscite a decidere qual è l'outfit che meglio si addice alle combinazioni di colore dei vostri capelli sfumati, scegliete un outfit bianco o nero, sull’esempio di Kady Z e Lily Aldridge. Gli outfit bianchi o neri sono sempre la scelta giusta, perché enfatizzano le sfumature di colore.

    Il makeup dovrà essere naturale, per lasciare che i veri protagonisti siano i vostri capelli sfumati. Si consiglia di utilizzare mascara nero e possibilmente un leggero contorno occhi nero. Per quanto riguarda i rossetti, i colori rosati o marrone chiaro sono perfetti per tutte le combinazioni di colore dei vostri capelli.