C-\fakepath\SK_Professionel_Link_160x31_it
Cura dei capelli

Lo shampoo giusto per ogni problema

Shampoo - der Alleskönner
Divertitevi a trasformare il vostro shampoo preferito in una ricca schiuma. Assicuratevi di utilizzare lo shampoo giusto per i vostri capelli e il vostro cuoio capelluto!
© Nuts

Lo shampoo giusto è fondamentale per avere capelli sani e lucenti, ma può risultare difficile sceglierlo tra i tanti a disposizione. Vi spiegheremo come trovare lo shampoo giusto per i vostri capelli e perché dovreste cambiarlo di tanto in tanto.

  • Secondo la fondazione tedesca per i test sui prodotti "Stiftung Warentest", il 94% delle donne considera lo shampoo il prodotto di igiene personale più importante. Possiamo quindi affermare con certezza che le donne sono attente alla scelta del prodotto giusto per i propri capelli, basandosi su criteri come qualità e struttura del capello nonché condizione del cuoio capelluto. Come per quasi tutti i parametri fisiologici, i capelli e il cuoio capelluto cambiano nel corso del tempo e lo shampoo dovrebbe essere quindi sostituito in funzione delle esigenze. I capelli grassi potrebbero tornare ad una condizione di normalità mentre dei capelli sani potrebbero improvvisamente assottigliarsi o diventare più sensibili.

  • Shampoo per Capelli Spenti

    Lucentezza è sinonimo di capelli sani. Purtroppo, però, i vostri capelli possono perderla per diversi motivi, tra cui un uso frequente della spazzola, del phon o di altri strumenti per lo styling a caldo. Quando le cuticole non formano più uno strato uniforme, il processo di rifrazione della luce risulta compromesso e i capelli appaiono spenti e privi di vita. Anche i residui di prodotti per lo styling o l'acqua ricca di calcare possono contribuire a rendere i capelli spenti. Gli shampoo specifici sono in grado di riparare la struttura del capello e riportarlo in vita. Ma quali sono gli ingredienti attivi contenuti in questi shampoo? Proteine della seta, olio di nocciolo di albicocca o estratti di perle. Questi shampoo rimuovono i residui dei prodotti per la cura dei capelli, mentre gli addolcitori rendono l'acqua meno dura. Dopo lo shampoo i vostri capelli sfoggeranno nuovamente tutta la loro naturale lucentezza.

  • Shampoo per Capelli Sottili e Fragili

    I vostri capelli potrebbero apparire fragili e indeboliti perché sono sottili oppure perché si sono assottigliati nel corso del tempo. Gli shampoo che contengono complessi di collagene e sostanze di rivestimento rinforzano la struttura dei capelli che saranno così più forti, più spessi e più voluminosi.

    Gli shampoo che contengono il coenzima Q10 hanno un effetto ringiovanente: all'interno delle radici del capello, questo coenzima stimola direttamente la biosintesi della cheratina, che tende a rallentare con l'età. La cheratina, che è una speciale proteina oltre ad essere il componente fondamentale dei capelli, vanta caratteristiche speciali che assicurano forza ed elasticità.

  • Shampoo per capelli secchi

    I capelli possono apparire secchi e simili a paglia per diversi motivi: nella maggior parte dei casi la colpa è da attribuire ad un'idratazione insufficiente, dovuta a cure inadeguate o al calore del phon. Anche il sole, il vento e l'acqua salata seccano i capelli, dando vita alla tristemente nota "zazzera".

    Quando cercate lo shampoo giusto dovreste farvi guidare dalle esigenze specifiche dei vostri capelli. I capelli fini e stressati possono essere trattati in maniera ottimale con sostanze idratanti leggere, come l'aloe vera, lo yogurt, le proteine del grano o il pantenolo, mentre i capelli forti ma secchi e simili a paglia necessitano di balsami più ricchi. 

  • Shampoo per Capelli Indisciplinati

    I ricci naturali trovano sempre il modo per disubbidire ai nostri tentativi di styling. Potete domarli usando shampoo con ingredienti attivi, come l'olio di nocciolo di albicocca o l'olio di jojoba, che rendono i capelli ricci meno crespi e favoriscono lo styling. Nella maggior parte dei casi, i capelli molto ricci sono anche secchi: è per questo che molti shampoo specifici per i capelli crespi o molto ricci contengono anche agenti idratanti come il pantenolo o la glicerina.

  • Shampoo per Capelli Colorati

    Subito dopo il trattamento colorante, i capelli mostrano generalmente colori intensi e una lucentezza meravigliosa. Gli shampoo specifici per i capelli colorati aiutano a mantenere questa straordinaria condizione, proteggendoli dagli effetti schiarenti della luce UV e, grazie ad agenti condizionanti e pigmenti molto efficaci, assicurano capelli sani e lucenti. Alcuni shampoo specifici per i capelli colorati contengono anche pigmenti luccicanti o estratti di ambra per un colore ancora più intenso e brillante.

  • Shampoo per Capelli con Esigenze Particolari

    Ci sono momenti in cui i capelli necessitano di un'attenzione speciale: parliamo, ad esempio, dei capelli con forfora o doppie punte, solo per citare due di queste condizioni particolari. Il piritione di zinco, che è l'ingrediente attivo contenuto nella maggior parte degli shampoo antiforfora, allevia il prurito ed elimina la desquamazione eccessiva del cuoio capelluto che causa la forfora.   

    I capelli più lunghi con doppie punte dovrebbero essere trattati con balsami efficaci contenenti olio di Macadamia, di oliva e di Argan. Questi oli riparano le doppie punte facendo apparire i vostri capelli sani e lucenti.  

  • Informazioni Generali Importanti sullo Shampoo

    • "Di più" non significa necessariamente "maggiori risultati". Una piccola quantità di shampoo (un centimetro e mezzo scarso di diametro) è sufficiente per i capelli corti e una quantità leggermente superiore (due centimetri circa di diametro) è perfetta per i capelli più lunghi. 
    • Assicuratevi che i vostri capelli siano sufficientemente umidi durante lo shampoo (consiglio importante: la formazione eccessiva di schiuma indica un eccesso di shampoo. Nel caso in cui, invece, la schiuma non si formi, è necessaria una quantità maggiore di shampoo).
    • Durante lo shampoo non massaggiate troppo energicamente il cuoio capelluto. Sarà sufficiente distribuire lo shampoo tra i capelli massaggiandolo delicatamente. Non è necessario aggiungere altro shampoo sulle punte dei capelli lunghi che sono generalmente secche, in quanto queste vengono pulite a sufficienza dallo shampoo che scivola lungo il fusto del capello.
    • Assicuratevi sempre di risciacquare con cura tutto lo shampoo. Eventuali residui di prodotti per la cura dei capelli, infatti, riducono la lucentezza della vostra chioma.
    • Scegliete lo shampoo in funzione del clima e delle esigenze variabili dei vostri capelli. In estate i capelli sono generalmente più secchi e hanno bisogno di più agenti condizionanti; in inverno, invece, i capelli hanno bisogno di un'idratazione ancora maggiore. Col passare degli anni, la nostra pelle e i capelli tendono a diventare più secchi e più sottili, ma fortunatamente ora abbiamo a disposizione shampoo con ingredienti ringiovanenti.
    • Usate uno shampoo delicato per capelli normali se avete l'abitudine di lavare i capelli tutti i giorni. Dopo qualche tempo gli shampoo specifici contro i capelli grassi possono seccarli, mentre gli shampoo condizionanti potrebbero appesantirli. È sufficiente usare questi shampoo specifici solo una volta a settimana anziché quotidianamente.