C-\fakepath\SK_Professionel_Link_160x31_it
Hair Styling

Business Class: Le Acconciature da Ufficio

Business Class: Le Acconciature da Ufficio
Conquistate il mondo del lavoro con un’acconciatura che parla della vostra professionalità.
© Yuri Arcurs / Fotolia

Caschetti, chignon e code di cavallo sono acconciature classiche. Perfettamente adatte per i contesti lavorativi, esprimono uno stile orientato alla carriera. Nella loro sobrietà, queste acconciature sono femminili ed eleganti, oltretutto lasciano ampio spazio alla creatività. Pettinate così, avrete un aspetto serio, affidabile e competente. Scoprite quali acconciature aiutano o danneggiano la vostra carriera. Vi aiuteremo a non commettere imperdonabili errori di stile, che possono abbattere i vostri sogni professionali ancora prima di averli fatti decollare.

  • Da molto tempo ormai, il caschetto o i tagli medi all’altezza delle spalle sono considerati il look per eccellenza delle donne in carriera. Possono essere scalati, magari corredati da una frangia o una frangetta oppure possono essere caschetti più lunghi o più corti. A prescindere dai dettagli, questo stile intramontabile si adatta bene alla vita moderna. I tagli corti, però, devono essere molto curati, altrimenti sembrano trasandati e mettono in cattiva luce chi li porta. Molte persone vedono in un look sciatto un sintomo di trascuratezza sul lavoro.

    Per i capelli con lunghezze che scendono oltre le spalle, è consigliabile una coda di cavallo o una pettinatura raccolta. La presenza di ciocche che ricadono sugli occhi, ostacolando così il contatto visivo diretto, vi fanno sembrare deconcentrate e distanti. 

    Chignon e code di cavallo sono le acconciature da ufficio in assoluto più amate dalle donne. Saldamente fissate con uno spray, queste pettinature sono l’ideale sul posto di lavoro, sia in versione liscia che riccia, semplici o intrecciate, con scriminatura o senza. Ma soprattutto, possono essere modificate in un batter d’occhio. Molto spesso, anche una minima variazione sul tema può avere un effetto seducente. 

  • Le Acconciature da Ufficio – Meno è Meglio

    Very fanciful looks are also misplaced in workaday life. After all, you like to be respected as a serious professional. Understatement suggests competence. Ostentatious or glamorous looks are therefore unsuitable for professionals. You better think twice before opting for unnatural hair colours or flamboyant. Flower slides and bows are out, unless you work as a moderator for an extreme fashion show.

    Le donne che lavorano dovrebbero evitare certe esagerazioni, come le cascate di ricci disordinate o chiome troppo cotonate. Le acconciature eccessive esprimono una mancanza di professionalità e sono fuori luogo in contesti lavorativi. Pettinature che richiedono grandi quantità di gel, prodotti lucidanti o cere appaiono molto rigide e possono suggerire un atteggiamento altrettanto inflessibile.

    Anche stili troppo sbarazzini sono inadatti per una giornata in ufficio. Dopotutto, ci piace essere rispettate come professioniste serie. La sobrietà è considerata indice di competenza, look pomposi o molto ricercati non sono la scelta giusta per andare al lavoro. Pensateci due volte prima di tingere i capelli con sfumature innaturali o indossare accessori appariscenti. Evitate fiocchi e fermagli adorni di fiori, a meno che non siate la presentatrice di un’eccentrica sfilata di moda. 

  • Acconciature di Classe per donne in Carriera

    Le acconciature da Ufficio

    © Jean Michel Foujols  

    Acconciature per Donne in Carriera: lo Chignon Basso con i Capelli Lisci

    Nessuna acconciatura trasmette affidabilità più dello chignon. Oggi, è molto di moda lo chignon con messa in piega liscia. Per realizzarlo, applicate una noce di gel sui capelli, dalle punte fino all’altezza dell’orecchio. Poi, dividete la capigliatura e pettinatela all’indietro. Infine, attorcigliate i capelli a formare uno chignon sulla nuca.

    Le acconciature da Ufficio

    © Andreas Kuehn  

    Acconciature da Ufficio: La Coda di Cavallo Alta

    In questa acconciatura, i capelli fluenti e lucidi sono stati raccolti e una piccola ciocca è avvolta intorno alla base. La coda di cavallo alta è adatta per l'ufficio e non appare puerile. Per realizzarla, distribuite sui capelli un termoprotettore e lisciateli con la piastra ciocca per ciocca. Raccogliete i capelli in alto sul retro della testa legandoli con un elastico. Quindi, avvolgete una ciocca sottile intorno all’elastico e fissatela con un fermacapelli. Infine, applicate uno spray ultra lucidante.

    Le Acconciature da Ufficio

    © Getty Images for IMG  

    Acconciature da Ufficio: La Coda di Cavallo Bassa con i Capelli Cotonati in Alto

    Sopra la coda di cavallo raccolta in basso, i capelli sono stati cotonati per ottenere un profilo più sofisticato. Per realizzare questa pettinatura, dividete i capelli con la riga al centro, cotonate le ciocche della calotta sul retro della testa e copritele con i capelli della corona. Raccogliete l'intera chioma sulla nuca e applicate una lacca per capelli. È facilissimo!

    Le Acconciature da Ufficio

    © Getty Images for IMG  

    Acconciature da Ufficio: Il Caschetto Lungo

    Il caschetto assume un aspetto elegante con le punte rivolte in basso o all’interno. Per la messa in piega, distribuite una mousse volumizzante sui capelli umidi. Poi, divideteli con un scriminatura laterale bassa. Asciugateli con il phon stirando le ciocche verso il basso e quindi verso l’interno con una spazzola tonda. Applicate un prodotto lucidante e appuntate i capelli con un fermaglio dietro l'orecchio sul lato della scriminatura.

    Le Acconciature da Ufficio

    © Image Source  

    Acconciature da Ufficio: La Coda di Cavallo Riccia

    I capelli sono raccolti sul retro e fissati blandamente con delle forcine. In questa acconciatura, ogni singolo riccio è studiato per affrontare un’intera giornata in ufficio. Per realizzarla, raccogliete i capelli in una coda alta servendovi di un elastico. Quindi, afferrate la coda e passatela di nuovo attraverso l’elastico fino a metà della sua lunghezza, formando un anello. Avvolgete le punte intorno all’elastico e fissatele con delle forcine. Infine, scomponete l'anello per dargli forma e volume. Potete anche sfilare dall’elastico alcune ciocche e fissarle con dei fermacapelli nel modo che più vi piace. Applicate una lacca per fissare l’acconciatura. 

  • Link

    Ms Manners parla del bon ton in ufficio >> money.cnn.com

    Il look adatto in ufficio >> sideroad.com