C-\fakepath\SK_Professionel_Link_160x31_it
Look di tendenza

Le Acconciature Maschili Autunno/Inverno

Come Realizzare le Nuove Acconciature Maschili
Per la prossima stagione autunnale l'hairstyle al maschile vuole chiome lunghe, British chic e onde modellate.
© Getty Images, AFP/Getty Images (2)

Le acconciature maschili ormai non sono più semplici, corte e pratiche. I tempi delle acconciature “comode e basta” e sempre uguali sono tramontati da un pezzo. Alle sfilate di Parigi, Milano e New York gli stilisti internazionali hanno espresso alcune loro idee sulla nuova immagine-uomo per la stagione autunno/inverno, anche per quanto riguarda le acconciature. Siamo andati a guardarle da vicino, per dirvi esattamente come potrete realizzarle.

  • La stagione autunnale sarà all’insegna di una grande varietà di acconciature uomo, come mai visto prima. Gli stilisti sembrano voler sperimentare tutte le fogge possibili. Come emerge dalle sfilate di Parigi, Milano e New York, si può portare di tutto. L’uomo Calvin Klein opta per un taglio rasato, mentre altri stilisti preferiscono il capello lungo. Pettinature finto-spettinate coesistono con pettinature scolpite. Stilisti come Vivienne Westwood e Dolce & Gabbana hanno riportato in auge il look degli anni ’20 e ’30 e persino lo stile anni ’80 ha ancora qualcosa da dire.

    I contrasti non potrebbero essere più accesi. Naturalmente per questa stagione gli hairstylist giocano a mescolare elementi maschili e femminili, e proprio il contrasto che ne risulta conferisce alle nuove acconciature maschili quel loro particolare appeal.

  • Gallery: Come Realizzare le Nuove Acconciature Maschili

    Acconciature Maschili: Burberry Prorsum

    © AFP/Getty Images  

    Acconciature Maschili: Burberry Prorsum

    Le zazzere dei Fab Four sono tornate di moda con una piccola variante: rispetto agli anni ’60 l’acconciatura risulta più strutturata ma meno precisa. I capelli frontali devono essere abbastanza lunghi se si vuole emulare lo stile British chic di Burberry Prorsum. La frangia va a coprire tutta la fronte fino alle sopracciglia, mentre i capelli ai lati e sulla nuca possono essere più corti. Bisogna tirare in avanti la frangia e i capelli frontali con una spazzola tonda durante l’asciugatura con il phon. Distribuite poca cera o crema modellante sulla punta delle dita e pettinate i capelli davanti al viso. Infine modellate alcune ciocche con le dita per dare più corpo alla pettinatura.

    Acconciature Machili: Hermès

    © AFP/Getty Images  

    Acconciature Machili: Hermès

    Hermès sceglie lo stesso taglio di base già descritto per l’acconciatura di Burberry Prorsum ma i capelli frontali sono più lunghi, mentre quelli ai lati e sulla nuca sono ancora più corti. In questa variante i capelli sono pettinati all’indietro. Distribuite una noce di spuma modellante sui capelli ancora umidi per facilitare la realizzazione dell’acconciatura e per dare la necessaria tenuta. Per dare più volume consigliamo di tenere la testa in giù mentre asciugate i capelli con il phon. Quindi distribuite sui capelli poca crema modellante e fate scorrere un paio di volte le dita tra i capelli portandoli all’indietro. A differenza dei capelli frontali, disposti disordinatamente, i capelli ai lati della testa e sulla nuca dovrebbero essere pettinati con cura ben aderenti alla testa, per fare in modo che questa acconciatura possa esprimere al meglio il suo interessante contrasto. Consigliata soprattutto a chi ha i capelli naturalmente mossi o ricci.

    Acconciature Maschili: Dolce & Gabbana

    © AFP/Getty Images  

    Acconciature Maschili: Dolce & Gabbana

    Dolce & Gabbana si sono indubbiamente ispirati alle pettinature anni ’80: i modelli delle loro sfilate sfoggiano quindi pettinature molto accurate. Anche in questo caso i capelli frontali devono essere più lunghi rispetto a quelli ai lati della testa. Tamponate i capelli con un asciugamano e distribuitevi poca spuma modellante mentre sono ancora umidi, per dare la necessaria tenuta. Quindi asciugateli con il phon tenendo la testa in giù, per dare più volume. Dividete i capelli con una scriminatura laterale molto bassa e asciugateli con il phon spazzolandoli all’indietro. Infine applicate poca cera o crema modellante e un tocco di lacca.

    Acconciature Maschili: Jean Paul Gaultier

    © AFP/Getty Images  

    Acconciature Maschili: Jean Paul Gaultier

    Jean Paul Gaultier enfatizza la componente femminile nelle sue acconciature uomo. Distribuite un po’ di spuma modellante sui capelli ancora umidi e fate la riga da un lato. Ora tirate tutta la chioma da un lato e mettete i bigodini solo da questa parte. Asciugate con il phon e lasciate raffreddare prima di togliere i bigodini. Pettinate e spruzzate un po’ di lacca. Questa pettinatura maschile particolarmente stylish richiede una certa voglia di osare!

    Acconciature Maschili: Etro

    © AFP/Getty Images  

    Acconciature Maschili: Etro

    L’uomo Etro porta i capelli lunghi. Per sfoggiare questo look i capelli devono essere sani e ben curati. Realizzate una scriminatura centrale e asciugate i capelli lisciandoli una ciocca alla volta con una spazzola piatta. I più modaioli potranno utilizzare una piastra per ottenere dei capelli perfettamente lisci. Non dimenticate però di applicare dello spray termoprotettivo prima di usare la piastra: i vostri capelli avranno un aspetto migliore. Per una maggiore brillantezza applicate anche un po’ di spray lucidante.

    Acconciature Maschili: Vivienne Westwood

    © Getty Images  

    Acconciature Maschili: Vivienne Westwood

    Vivienne Westwood ha nostalgia degli anni ’20 e ’30, quando andavano di moda le onde. Le acconciature di questa stagione sono caratterizzate da molti particolari che ricordano quei tempi e quello stile. Con l’aiuto del pettine distribuite un po’ di gel sui capelli frontali più lunghi e realizzate una scriminatura laterale molto bassa. Ora modellate i capelli sulla fronte in un morbido ciuffo che ricada lateralmente sul viso. Se necessario tenete il ciuffo in piega per un po’ con dei fermagli. Spruzzate un po’ di lacca per mantenere la forma dei capelli e del ciuffo.

    Acconciature Maschili: Michael Kors

    © Getty Images  

    Acconciature Maschili: Michael Kors

    Michael Kors sfoggia quella che è forse una delle acconciature maschili meno elaborate e più semplici da realizzare. Distribuite un po’ di cera o crema modellante sulle dita e lisciate all’indietro i capelli ai lati della testa facendoli aderire al cuoio capelluto. Arruffate i capelli sulla sommità come più vi piace e modellateli secondo il vostro gusto.

  • Altre acconciature maschili proposte alle sfilate internazionali:

    Altre acconciature maschili proposte alle sfilate internazionali >> style.com