C-\fakepath\SK_Professionel_Link_160x31_it
Look di tendenza

Taglio alla moicana: Dritti e determinati

Tagli alla moicana
: Il taglio da guerriero moicano non è fatto per i deboli di cuore. Ecco a voi Kelly Osbourne (fotografia di sinistra) e lo stilista Christopher Palu (fotografia di destra). I protagonisti di queste immagini esprimono una forte sicurezza e fiducia in se stessi.
© Getty Images

Per realizzare il taglio alla moicana, solo una striscia centrale di capelli che parte dalla fronte e termina sulla nuca non viene rasata. Questi capelli vengono pettinati all’insù. Considerando che i tagli rasati sono più comuni al giorno d’oggi, lo stile moicano punk può essere considerato la nuova tendenza del momento.

  • I calciatori e le star possono essere considerati come i precursori delle acconciature rasate. David Beckham, Miley Cyrus, Josh Duhamel e molti altri hanno esibito acconciature rasate davvero originali. Oggi tuttavia, i tagli rasati non sono più solo uno status symbol per le celebrità e le persone estremamente sicure di sé. I tagli alla moicana attraverseranno i campi da gioco e il red carpet per arrivare nelle case e negli uffici?

  • In che cosa consiste il taglio alla moicana?
    Il calciatore Mario Balotelli esibisce la moderna versione del taglio alla moicana realizzata sui capelli corti, mentre Philippe Mexes ha scelto un taglio alla moicana più definito, realizzato sui capelli schiariti.
    © Getty Images

    In che cosa consiste il taglio alla moicana?

    Le principali caratteristiche del taglio alla moicana sono i lati rasati e la striscia centrale di capelli più lunghi, che partono dalla fronte e terminano sulla nuca creando un effetto molto simile alla cresta di un gallo. La lunghezza dei capelli nella parte superiore della testa può variare. Nella versione più accattivante del taglio alla moicana, la parte superiore dei capelli è corta, come nel caso di Mario Balotelli (fotografia di sinistra). Nella versione più stravagante del taglio alla moicana, la parte superiore dei capelli è più lunga ed è pettinata all’insù utilizzando gel e lacca per capelli (fotografia di destra). I tagli alla moicana non potranno non attirare l'attenzione se i capelli vengono addirittura tinti con colori insoliti o schiariti (ad esempio, Kelly Osbourne ha scelto una colorazione viola e il calciatore Philippe Mexes esibisce con fierezza i suoi capelli schiariti [vedere fotografie]).

  • I Moicani sono una tribù della Confederazione Irochese

    Fino a poco tempo fa, le stravaganti acconciature anticamente portate dagli uomini moicani durante le guerre e dalle donne moicane in segno di lutto erano per lo più popolari nelle moderne culture punk e gotiche. Oggi queste acconciature vengono riproposte anche da star del calcio, del cinema e dalle celebrità. Benché i Moicani siano solo una delle tante tribù della Confederazione Irochese, in diverse regioni del mondo i loro nomi vengono spesso intercambiati.

  • I capelli rasati sono espressione di una forte personalità

  • Irokesenschnitt: Willow Smith, Dominique Tipper
    Willow Smith (fotografia di sinistra) e Dominique Tipper (fotografia di destra) hanno scelto entrambe un'acconciatura alla moicana
    © Getty Images

    Le acconciature alla moicana allungano la figura. Nelle culture occidentali di oggi, le acconciature alla moicana non hanno più alcun significato culturale, piuttosto sono predilette dalle persone che vogliono spiccare tra la folla ed esprimere la loro natura ribelle. La figlia di Will Smith, Willow Smith, l’attrice Dominique Tipper e la cantante Kelly Osbourne offrono spunto per la realizzazione di acconciature alla moicana. L’attuale interesse per i tagli alla moicana, fa sì che gli uomini e le donne che scelgono questo look siano i veri precursori di questa stravagante acconciatura. Per addolcire il look alla moicana e accentuare la vostra femminilità, potete utilizzare rossetto e make-up.

  • Irokesenschnitt: Fauxhawk
    Il cantante JC Chasez esibisce un taglio corto alla moicana, mentre la modella ha pettinato i suoi lunghi capelli con un finto taglio alla moicana
    © Getty Images, indigitalimages.com

    Look alla moicana e finto taglio alla moicana

    Probabilmente, le acconciature alla moicana non andranno di modo per lungo tempo. Dunque, se preferite provare questo stile prima di tagliarvi i capelli o volete indossare un look alla moicana solo una o due volte, potete realizzare un finto taglio alla moicana.  

    Se avete i capelli corti, è sufficiente pettinare all’insù la parte superiore dei capelli verso il centro, utilizzando cera e lacca per capelli. Utilizzare del gel per pettinare i capelli sui lati, in modo che aderiscano perfettamente sulla testa.

    Se avete i capelli lunghi, pettinate i lati verso l’alto e verso la parte posteriore della testa e fissateli con delle forcine.  A questo punto, cotonate i capelli nella parte superiore della testa e avvolgeteli sui capelli precedentemente raccolti ai lati. Utilizzare lacca per capelli per mantenere i capelli in posizione.

  • Irokesenschnitt für Jungs
    Bambino con taglio alla moicana durante la Settimana della Moda per Bambini a New York
    © Getty Images

    Taglio alla moicana per piccoli guerrieri

    Note per i genitori: Ci vuole coraggio per mostrarsi con un taglio così insolito. La pressione dei coetanei si avverte a qualunque età, anche all’asilo. Tuttavia, i tagli alla moicana e i capelli rasati sono soluzioni cool per i ragazzini più pronti, coraggiosi e fieri.  Mostrare loro delle fotografie può aiutarli a decidere se il taglio alla moicana fa veramente per loro.  Potete anche fare vedere ai vostri figli come starebbero con un taglio alla moicana, simulando questa acconciatura dopo lo shampoo.