C-\fakepath\SK_Professionel_Link_160x31_it
Trendy Looks 2017

Le Tendenze dei Blog: La moda dell’epoca Mop Top

La Moda dell’Epoca Mop Top
La blogger Erin Laura Perez Hagström adora lo stile vintage, e il taglio Mop Top a scodella esalta perfettamente il suo look.
© Erin Laura Perez Hagström / Calivintage

Gironzolando nel mondo dei Blog non ci vuole molto per trovarsi di fronte ad un bel taglio a scodella, il cosiddetto Mop Top. Tale taglio è altresì chiamato a caschetto, a fungo e alla Beatles. Comunque lo si voglia chiamare, questo taglio sta divenendo molto di tendenza fra i blogger di tutto il mondo. Questo stile piuttosto retrò è tornato nuovamente in voga – e questo non può che piacerci!

  • E’ il prediletto della blogosfera, è cool, disinvolto e allegro. No, non è affatto la descrizione del tuo prossimo uomo ideale ma la nuova acconciatura di tendenza di questa stagione. Tale stile si ispira al leggendario taglio dei Beatles, nelle sue versioni corte e lunghe, e ha come tratti fondamentali la forma circolare e la frangia lunga. Il taglio, non essendo scalato, ha contorni molto netti e ben delineati che gli danno la classica forma a scodella. Tale stile è particolarmente indicato a chi ha i capelli lisci, ed in più è molto semplice da mantenere. E’ sufficiente asciugare i capelli arrotolandoli su una spazzola rotonda ed il gioco è fatto. E non dimenticare di usare un pochino di mousse stilizzante! Se poi desideri donarci un tocco personale in più puoi evidenziare qualche singola ciocca qua a là servendoti di qualche manciata di cera per capelli.

  • Tagli Mop Top: Dallo Swing degli anni ’60 fino al Nuovo Millennio

    Questo taglio molto informale irruppe sulle scene verso la metà degli anni ’60. Il suo vero nome sarebbe “il taglio dai cinque punti”, in quanto i capelli scendono dalla sommità del capo seguendo idealmente un percorso delimitato da cinque punti. Tra i pionieri di questa moda si possono citare la modella Peggy Moffitt e la creatrice delle mini-gonne Mary Quant, che ha contribuito enormemente alla rapida ascesa dello stile Mop Top.

  • La Moda dell’Epoca Mop Top
    Prima e dopo: La modella Peggy Moffitt ha ispirato intere generazioni col suo taglio a scodella. Recentemente il blogger Fosco ha fotografato questa stilosa donna di Milano col suo trendy taglio Mop Top.
    © Getty Images / Fosco Giulianelli, The Fashionist
  • Il Mop Top è ritornato a nuova vita! Una delle più grandi sostenitrici di questo stile è la californiana Erin Laura Perez Hagström che nel suo blog, chiamato 'Calivintage', ci aggiorna costantemente sulle più recenti tendenze dello stile vintage. Non siamo per nulla stupiti che abbracci lo stile di capelli Mop Top perchè si adatta ottimamente alle caratteristiche peculiari del vintage, tra le quali si annoverano abiti svasati anni ’60, gonne a vita alta, camicette stile pop-art e pantaloni a zampa.

    Uno dei suoi colleghi, il blogger italiano Fosco Giulianelli, ha vissuto a Stoccolma gli ultimi 17 anni della sua vita per osservare le tendenze proprio lì dove nascono, ovvero per le strade. E il taglio a scodella ha catturato subito la sua attenzione perchè rende la donna originale, donandole un aspetto di classe ma anche molto disinvolto, a dispetto della grande semplicità con cui è creato.

  • Il Mop Top come Taglio di Transizione

    Il mop top non è solamente un’acconciatura trendy, si presta bene anche ad essere usato come taglio di transizione, in quanto tutti i capelli risultano della stessa lunghezza. Qualora decidessi di fare allungare i capelli a partire da un mop top sarà sufficiente regolare le ciocche più lunghe appena ogni 4/8 settimane, dopodichè si otterrà un acconciatura dalla sagoma perfettamente uniforme.

  • Links

    Il Blog di Erin Laura Perez Hagström’ dal nome ‘Calivintage’ >> calivintage.com

    ‘The Fashionist’: Il Blog di Fosco Giulianelli >> thefashionist.se