C-\fakepath\SK_Professionel_Link_160x31_it
Riparazione dei capelli

Come prevenire le doppie punte

Prevenire le doppie punte
Di seguito trattiamo il problema delle doppie punte e vi spieghiamo come prevenirle
© Fotolia

Date un taglio alle doppie punte! Di seguito vi spieghiamo come si formano le doppie punte, cosa fare quando si formano e cosa fare per prevenirle.

  • I capelli lunghi sono più soggetti alla formazione di doppie punte, poiché sono soggetti a maggiori sfregamenti. Le doppie punte non sono solo un problema antiestetico, sono anche un sintomo dei capelli eccessivamente trattati e danneggiati.

    Le doppie punte possono formarsi in seguito all’utilizzo di prodotti non adatti al vostro tipo di capelli, a stress meccanici dovuti allo sfregamento (contatto dei capelli con i tessuti), all'uso di pettine e spazzola o all'esposizione ad un calore eccessivo (in seguito all'utilizzo di asciugacapelli o piastre arricciacapelli a temperature elevate). In tali condizioni, le doppie punte sono praticamente inevitabili, in particolare se i capelli vengono spuntati raramente.

  • Rimedi contro le doppie punte

    Quando si formano le doppie punte, liberarsene può essere difficile. Fortunatamente, è più facile prevenirle. L’uso regolare di balsamo, sieri e fluidi adatti al vostro tipo di capelli farà la differenza.

    Ugualmente importante è la scelta degli strumenti che utilizzate per pettinare i vostri capelli. Usare sempre pettini e spazzole di alta qualità che non abbiano giunture, come ad esempio pettini e spazzole professionali in corno con setole naturali.

    Gli strumenti utilizzati per asciugare e pettinare i capelli a caldo (fon, piastre, arricciacapelli) dovrebbero essere dotati di un sistema di regolazione del calore e utilizzati ad una bassa temperatura.

    I capelli e le punte sono particolarmente sensibili quando sono bagnati. Pertanto è necessario fare molta attenzione quando si asciugano i capelli con il fon o con un asciugamano (in questo caso, si consiglia di tamponarli con delicatezza piuttosto che strofinarli).

    È semplice prevenire la formazione delle doppie punte. Tuttavia, una volta che si sono formate, è difficile porvi rimedio. Speciali fluidi per il trattamento delle punte possono essere utilizzati per richiudere le doppie punte, in modo da potere rimandare per un po’ l’appuntamento dalla parrucchiera. Ad ogni modo, se le doppie punte costituiscono un grave problema, è necessario tagliare i capelli. In generale, spuntando regolarmente i capelli sarà possibile prevenire la formazione di doppie punte.

  • Prevenzione delle doppie punte grazie a trattamenti, sieri ed oli specifici

    Problemi dei capelli come le doppie punte possono essere prevenuti o curati con l’utilizzo di shampoo, lavaggi, oli e trattamenti specifici per la prevenzione o il trattamento di questi problemi. L’uso di prodotti idratanti e nutrienti specifici è importante per proteggere i capelli ed evitare che si danneggino. Gli ingredienti penetrano in profondità sigillando le punte dei capelli e impedendo la formazione di nuove doppie punte.