C-\fakepath\SK_Professionel_Link_160x31_it
Riparazione dei capelli

Rimettete in Forma i Capelli Grassi

Dare Volume ai Capelli Grassi
Alcuni accorgimenti mirati contribuiscono a dare volume ai capelli grassi.
© George Mayer / Fotolia

Solitamente, capelli grassi è sinonimo di capelli piatti, che resistono a qualunque tentativo di styling incollandosi alla testa con un risultato disastroso. I capelli grassi sono semplicemente troppo fragili per sostenere qualunque tipo di acconciatura. I capelli, che dovrebbero essere elastici, risultano piatti e privi di vitalità. Vogliamo aiutarvi a ravvivare i capelli grassi, dando loro la “spinta” di cui hanno tanto bisogno.

  • Iniziamo con la cattiva notizia: i capelli grassi sono ereditari. Ed ora le buone notizie! Esistono rimedi semplici. Solitamente, solo il cuoio capelluto è eccessivamente grasso, mentre il resto dei capelli resta relativamente inalterato. .

  • Sgrassare i Capelli

    I rimedi contro i capelli grassi funzionano come la carta assorbente. Gli shampoo secchi sono piuttosto efficaci per assorbire il sebo. Spruzzate una quantità moderata di shampoo secco sui capelli, in prossimità delle radici. Tenete la bomboletta a una distanza di circa 30 cm. Massaggiate il cuoio capelluto e lasciate agire lo shampoo per due minuti. Poi spazzolate con cura i capelli per rimuovere tutto lo shampoo. Lo shampoo secco attira parte del sebo facendo in modo che i capelli non si incollino più al cuoio capelluto e appaiano di conseguenza, più vitali ed elastici.

  • Resistenza ed Elasticità per i Capelli Grassi

    I capelli grassi sono fragili e piatti. Tuttavia, potete renderli più voluminosi ed elastici, evitando che si incollino alla testa. Le mousse e gli spray modellanti sono ottimi per questo scopo: entrambi contengono agenti condizionanti e resine che sostengono la struttura dei capelli. Anche la piccola quantità di alcool presente in questi prodotti contribuisce a sgrassare leggermente il cuoio capelluto. Ricordatevi di applicare tali prodotti solo nella parte dei capelli più vicina alle radici; nella maggior parte dei casi, infatti, il resto dei capelli non ha bisogno di essere sgrassato. Le frange e le frangette tendono ad apparire grasse prima del resto dei capelli quindi, se portate la frangia, cotonatela leggermente per mantenerla a una certa distanza dal grasso del cuoio capelluto.

  • I Capelli Grassi Appaiono più Belli Quando sono Puliti

    Sciacquare abbondantemente i capelli dopo averli lavati o aver applicato il balsamo è molto importante, in particolare per i capelli grassi. Residui di prodotti per la cura dei capelli insieme ai residui di acqua dura appesantiscono ancora di più la chioma. Di conseguenza i capelli diventano fragili e privi di vitalità. In generale, è consigliabile risciacquare il balsamo e i trattamenti per capelli per un tempo due volte superiore al tempo per cui sono sati in posa sui capelli. Risciacquate i prodotti e le maschere abbondantemente con acqua non troppo fredda. I capelli devono essere perfettamente puliti dopo lo shampoo. Controllate anche gli strumenti che usate per lo styling: essi non devono presentare tracce di sebo, balsamo o altri prodotti per i capelli che possono renderli fragili e sfibrati. Lavate le spazzole e i pettini settimanalmente con dello shampoo. Pulite le superfici lisce delle piastre e dei ferri arricciacapelli con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool prima di usarli.

  • Cure Delicate per i Capelli Grassi

    Lavare i capelli ogni giorno è probabilmente una necessità per chi ha i capelli grassi. In questo caso, assicuratevi di usare uno shampoo speciale per questa tipologia di capelli. Questi tipi di shampoo sono efficaci nel rimuovere tutti i residui dai capelli e allo stesso tempo sono delicati sul cuoio capelluto. Se avete i capelli lunghi e desiderate usare un balsamo, distribuitelo solo sulle punte: il balsamo applicato vicino alle radici, infatti, servirebbe solo a peggiorare il problema. Evitate quindi di appesantire i capelli con il balsamo e optate invece per prodotti leggeri senza risciacquo, i quali vanno comunque applicati solo sulle punte dei capelli. Evitate, inoltre, di appesantire i capelli utilizzando prodotti modellanti grassi come cera, gel o crema modellante. Usate spazzole con setole naturali, come ad esempio setole di cinghiale, le quali sono particolarmente utili per acconciare e districare i capelli. A differenza delle setole in plastica, le setole naturali possono anche assorbire parte del sebo in eccesso dai capelli e dal cuoio capelluto.