C-\fakepath\SK_Professionel_Link_160x31_it
Riparazione dei Capelli

Consigli e Trucchi: Dare Volume ai Capelli Sottili

Capelli Fini o Sottili
I capelli fini o sottili richiedono molte cure, specialmente durante lo styling.
© Getty Images

Lo styling dei capelli fini o sottili non è così impossibile come sembra. Alcuni consigli e accorgimenti vi aiuteranno a dare una struttura ai vostri capelli. Scoprite come acconciare e asciugare i capelli per ottenere risultati fantastici.

  • I capelli fini non sono automaticamente radi o piatti: anche lo spessore di ogni singolo capello, infatti, può costituire un problema. Un capello fine è circa 0,05 mm più sottile rispetto a un capello normale o spesso, oltre ad essere anche un po’ più sensibile. Anche se avete un numero normale di capelli, essi possono apparire sottili. A seconda del colore, potreste avere moltissimi capelli anche se vi sembrano sottili. In media, le bionde hanno circa 150.000 capelli, mentre la maggior parte delle donne dai capelli scuri ne ha circa 100.000. Se i vostri capelli appaiono sottili, dovreste ricorrere a metodi delicati per creare una struttura e prestare particolare attenzione alla fase di asciugatura.

    Trattamenti Delicati per i Capelli Fini o Sottili

    Prima di asciugare i capelli dopo averli lavati, copriteli con un asciugamano a mo’ di turbante e lasciateli asciugare bene. Non asciugate mai i capelli sfregandoli con un asciugamano, per evitare di danneggiare le cuticole. Una volta asciutti, districate i nodi con un pettine a denti larghi. Assicuratevi di tenere le ciocche dalle radici mentre li pettinate, in modo da non tirare con troppa forza. A questo punto potete asciugare i capelli con il phon, impostando il flusso d’aria sul calore medio per evitare il surriscaldamento della zona.

    I Capelli Fini o Sottili Hanno Bisogno di Vitalità

    I capelli privi di energia riacquistano immediatamente vitalità se si dona volume alla radice. Prima di asciugare i capelli con il phon, applicate una piccola quantità di mousse volumizzante o di lacca solo sulla radice dei capelli. Potete quindi procedere all’asciugatura usando una spazzola piatta. Tenete la testa leggermente inclinata mentre usate il phon e spazzolate i capelli nel verso opposto con una spazzola piatta. Dopo alcune passate, ripetete la stessa procedura indirizzando il getto del phon dall’altro lato. Infine, piegate la testa leggermente in avanti mentre spazzolate e indirizzate l’aria verso la parte anteriore. Nel caso abbiate i capelli troppo corti per spazzolarli con una spazzola piatta, allontanate alcune ciocche di capelli dalla testa durante l’asciugatura. Potete anche prendere alcune ciocche e riscaldarle per qualche secondo con il phon. Poi, lasciate che si raffreddino. Con questi metodi darete ai capelli maggior vitalità, dalle radici in su.

    Date Forza ai Capelli Fini o Sottili

    Dopo aver spazzolato i capelli con la spazzola piatta, è meglio mantenere lo styling al minimo. Per i capelli fini o sottili è sconsigliabile l’uso di cera, gel per capelli o brillantina per aggiungere luminosità. Questi prodotti contengono sostanze oleose che rendono i capelli appiccicosi. Solitamente una minima quantità di gel effetto bagnato è adatta ai capelli fini e corti, mentre quella a forte tenuta può essere una valida soluzione per i capelli fini o sottili più lunghi. È importante applicare la lacca sollevando le ciocche di capelli e spruzzando sotto le ciocche. Applicare la lacca dall’alto sullo strato superiore dei capelli serve solo ad appesantirli.